Commento
Il salmista, molto probabilmente un levita, presenta “il segreto” della sua forza di fronte alle difficoltà, “il segreto” della sua pace: “Solo in Dio riposa l’anima mia: da lui la mia salvezza”. Egli poi si rivolge con forza agli empi, che uniti nell’odio si scagliano contro il giusto, dopo averlo colpito come un ariete martella un muro. Quando vedono che il muro è ormai cadente, essi si scagliano per abbatterlo completamente. Così gli uomini si sono accaniti contro il Cristo quando lo hanno visto debole, senza pensare che quella debolezza era essenziale alla vittoria di Dio. Il salmista dice alcune parole agghiaccianti circa gli intimi pensieri degli empi: “Tramano solo di precipitarlo dall’alto, godono della menzogna. Con la bocca benedicono, nel loro intimo maledicono”. Il salmista dopo aver presentato l’orrore del cuore degli empi che si accordano contro il giusto, ripete il suo pensiero forza: “Solo in Dio riposa l’anima mia…”. Poi si rivolge al popolo esortandolo alla confidenza in Dio e alla preghiera: “Davanti a lui aprite il vostro cuore”. L’esortazione del salmista diventa sempre più didattica: “Non confidate nella violenza, non illudetevi della rapina; alla ricchezza, anche se abbonda, non attaccate il cuore”. La ricchezza che abbonda, non è quella tratta dalla rapina, ma quella di guadagni fortunati che paiono venire da Dio, e perciò essere un segno della benevolenza di Dio, tanto sono abbondanti. Sembrando venire da Dio pare legittimo attaccarvisi, ma ciò è negativo è che l’abbondanza dei beni spinge, se chiusa alla carità, a vedere i poveri come inferiori davanti a Dio, se non dei puniti da Dio. In una parola pronunciata da Dio, il salmista ne coglie due. La prima è che “la forza appartiene a Dio, tua è la fedeltà, Signore”, cioè Dio è sovrano di ogni cosa; l'uomo deve attingere da lui la forza per superare nell'amore le difficoltà. Così anche la fedeltà appartiene a Dio, perché egli è assolutamente fedele alla sua alleanza con l'uomo, e gli dona di perseverare nell'amore verso di lui e il prossimo, compendio di tutta la Legge (Mt 22,40). La seconda è che Dio darà lode o riprovazione a ciascun uomo in base a quanto ha compiuto, poiché non c'è premio senza le opere che l'amore richiede e spinge a fare: “Secondo le sue opere tu ripaghi ogni uomo”. |