La mandibola LD 350-1

 

        

 

Nella regione di Afar (Etiopia), a Ledi-Geraru, è stata ritrovata nel 2013 la parte sinistra di una mandibola dai tratti che sono stati classificati di Homo. La mandibola manca della parte ascendente.

 

Il rinvenimento è dovuto a Chalachew Seyoum, laureato all’Arizona State University. La datazione del fossile è stata definita a 2,8/2,75 milioni di anni fa. Il fossile è così più antico di 500/400.000 anni del reperto di Homo habilis OH 7, dell’area Ovuldiana (Tanzania) recentemente datato a 2,3 milioni di anni fa (prima era datato a 1,9-1,7 milioni di anni fa).

 

Poiché nell’area di Afar sono stati ritrovati i fossili dell’australopithecus afarensis (Lucy a 3,2 milioni di anni da; Selam a 3,3 milioni di anni fa) si è pensato di vedere la mandibola LD 350-1 come connessa autoevolutivamente all’Afarensis, ma non ci sono dati che lo possano sostenere scientificamente. La dentizione è decisamente di Homo, così come le proporzioni della mandibola, molto meno pronunciata dell’Afarensis e in sintonia con Homo habilis.

 

Di più non si può dire.