XVIII Domenica del tempo ordinario


I Lettura (Es 16,2-4.12-15)
Dal libro dell'Esodo

In quei giorni, nel deserto tutta la comunità degli Israeliti mormorò contro Mosè e contro Aronne.
Gli Israeliti dissero loro: “Fossimo morti per mano del Signore nella terra d’Egitto, quando eravamo seduti presso la pentola della carne, mangiando pane a sazietà! Invece ci avete fatti uscire in questo deserto per far morire di fame tutta questa moltitudine”.
Allora il Signore disse a Mosè: “Ecco, io sto per far piovere pane dal cielo per voi: il popolo uscirà a raccoglierne ogni giorno la razione di un giorno, perché io lo metta alla prova, per vedere se cammina o no secondo la mia legge. Ho inteso la mormorazione degli Israeliti. Parla loro così: ‹Al tramonto mangerete carne e alla mattina vi sazierete di pane; saprete che io sono il Signore, vostro Dio›”.
La sera le quaglie salirono e coprirono l’accampamento; al mattino c’era uno strato di rugiada intorno all’accampamento.
Quando lo strato di rugiada svanì, ecco sulla superficie del deserto c’era una cosa fine e granulosa, minuta come è la brina sulla terra. Gli Israeliti la videro e si domandarono l’un l’altro: “Che cos’è?”, perché non sapevano che cosa fosse. Mosè disse loro: “E’ il pane che il Signore vi ha dato in cibo”:

Salmo (77)

Rit. Donaci, Signore, il pane del cielo.

Ciò che abbiamo udito e conosciuto e i nostri padri
ci hanno raccontato, non lo terremo nascosto ai nostri figli,
raccontando alla generazione futura
le azioni gioiose e potenti del Signore
e le meraviglie che egli ha compiuto. Rit.

Diede ordine alle nubi dall’alto e aprì le porte del cielo,
fece piovere su di loro la manna per cibo
e diede loro pane del cielo. Rit.

L'uomo mangiò il pane dei forti; diede loro cibo in abbondanza.
Li fece entrare nei confini del suo santuario,
questo monte che la sua destra si è acquistato. Rit.

II Lettura (Ef 4,17.20-24)
Dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesini


Fratelli, vi dico e vi scongiuro nel Signore: non comportatevi più come i pagani con i loro vani pensieri.
Voi non così avete imparato a conoscere il Cristo, se davvero gli avete dato ascolto e in lui siete stati istruiti, secondo la verità che è in Gesù, ad abbandonare, con la sua condotta di prima, l’uomo vecchio che si corrompe secondo le passioni ingannevoli, a rinnovarvi nello spirito della vostra mente e a rivestire l’uomo nuovo, creato secondo Dio nella giustizia e nella vera santità.

Rit. Alleluia, alleluia.
Non di solo pane vivrà l’uomo,
ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio.

Rit. Alleluia.

Vangelo (Gv 6,24-35)
Dal Vangelo secondo Giovanni


In quel tempo, quando la folla vide che Gesù non era più là e nemmeno i suoi discepoli, salì sulle barche e si diresse alla volta di Cafarnao alla ricerca di Gesù. Lo trovarono di là dal mare e gli dissero: “Rabbì, quando sei venuto qua?”.
Gesù rispose loro: “In verità, in verità vi dico: voi mi cercate non perché avete visto dei segni, ma perché avete mangiato di quei pani e vi siete saziati.
Datevi da fare non per il cibo che non dura, ma per il cibo che rimane per la vita eterna e che il Figlio dell’uomo vi darà. Perché su di lui il Padre, Dio, ha messo il suo sigillo”. Gli dissero allora: “Che cosa dobbiamo compiere per fare le opere di Dio?”.
Gesù rispose loro: “Questa è l’opera di Dio: che crediate in colui che egli ha mandato”. Allora gli dissero: “Quale segno tu compi perché vediamo e ti cediamo? Quale opera fai? I nostri padri hanno mangiato la manna nel deserto, come sta scritto: ‹Diede loro da mangiare un pane dal cielo›”. Rispose loro Gesù: “In verità, in verità io vi dico: non è Mosè che vi ha dato il pane dal cielo, ma è il Padre mio che vi dà il pane dal cielo, quello vero. Infatti il pane di Dio è colui che discende dal cielo e dà la vita al mondo”. Allora gli dissero: “Signore, dacci sempre questo pane”. Gesù rispose loro: “Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà fame e ch crede in me non avrà sete, mai!”.


Omelia

La mormorazione e lo scontento di fronte a Dio e di fronte alle guide della Chiesa sono un danno che non deve mai esserci.
Israele nel deserto mormorava, sognava l'abbondanza lasciata in Egitto, dimenticando di essere stato schiavo in Egitto. Israele aveva vissuto all'egiziana, anche se non fino al punto da giungere a rinunciare alla propria identità religiosa ricevuta da Abramo. Israele stava ormai per cedere di fronte al fascino del potere del faraone, quando Mosè gli diede una speranza di vittoria, di autonomia dal faraone. Ma, ecco, nel deserto, molti di Israele cominciarono a mormorare: “Fossimo morti per mano del Signore nel paese d'Egitto, quando eravamo seduti presso la pentola della carne...”. I mormoratori volevano la libertà senza fatica; una libertà che avrebbero voluto che si risolvesse subito in benessere e non nella sottrazione alla pressione idolatrica dell'Egitto. Mosè, quando presentò al faraone il comando di Dio di compiere sacrifici nel deserto, affermò l'identità religiosa di Israele contro gli dei d'Egitto: la libertà data dall'esodo non fu tanto la sottrazione da una schiavitù penosa, quanto la libertà di potere esercitare il proprio culto a Dio.
Ma ecco, avevano seguito Mosè per un immediato benessere e quando si trovarono di fronte alle prime difficoltà si diedero per delusi, per traditi da Dio. L'uomo privo di luce non vuole difficoltà, vuole benessere, benessere terreno, benessere della carne. Quanti seguivano Gesù per l'attaccamento al benessere? Tanti e Gesù dovette dire: “In verità, in verità vi dico: voi mi cercate non perché avete visto dei segni, ma perché avete mangiato di quei pani e vi siete saziati”. Proprio lo stesso che accadde a Mosè; tanti l'avevano seguito per una speranza di benessere, ma non di piena fiducia in Dio. Così, quando videro deluse le loro aspettative, mormorarono contro Dio e contro Mosé.
Un processo di liberazione deve includere la liberazione dall'attaccamento al benessere; deve includere l'accettazione del sacrificio, del disagio. La liberazione ha un costo. Poi la gioia di avere Dio, di obbedire a lui, di essere sulla strada magnifica che conduce alla terra promessa di un'intima unione con Dio. Israele non doveva temere: la manna sarebbe discesa, le quaglie sarebbero piovute dal cielo, l'acqua sarebbe sgorgata. Non doveva pensare che colui che aveva fiaccato l'Egitto con grandi interventi non avrebbe poi sostenuto il suo popolo. Un processo di liberazione è un cammino segnato dalla fede. Ed è la fede in Dio l'inizio della liberazione. La liberazione dall'oppressione dei potenti, la liberazione dalla fame, vengono dopo la liberazione dal peccato, e la liberazione dal peccato viene con la fede viva, cioè quella che opera mediante l'amore obbedendo al Vangelo.
Prima della dolce intimità con Dio c'è un cammino di purificazione da percorrere, che il libro del Siracide presenta con termini che ricordano il cammino di difficoltà di Israele nel deserto (4,17): “Dapprima lo condurrà per vie tortuose, gli incuterà timore e paura, lo tormenterà con la sua disciplina, finché possa fidarsi di lui, e lo abbia provato con in suoi decreti; ma poi lo ricondurrà su una via diritta e lo allieterà, gli manifesterà i propri segreti”.
Chi lascia il mondo - il persistente Egitto e la persistente Babilonia - deve essere pronto a fare un esodo coraggioso. Deve essere pronto a rivedere i suoi rapporti con le persone con le quali prima solidarizzava nel peccato; deve saper vincere l'inclinazione al piacere, deve essere pronto ad accogliere quel popolo, la Chiesa, che lo ha invitato a Dio, e a sé, e lo ha accolto perché diventasse uno con tutti in essa. Due che si accolgono si abbracciano in segno di unità. Colui che lascia il mondo abbraccia la Chiesa, e da essa è abbracciato.
Forse non è distante il tempo in cui l'Egitto e la Babilonia di oggi, dopo averci avvolti con le loro seduzioni, premeranno su di noi con un attacco frontale, così come avvenne in Egitto ad Israele, messo sotto l'oppressione del faraone. Allora dobbiamo essere pronti a lasciare prima le seduzioni dell'Egitto e le seduzioni di Babilonia, poi a sostenere le persecuzioni dell'Egitto e di Babilonia, e ciò addentrandoci nel deserto, cioè nel silenzio orante, nella penitenza; uniti attorno alla mensa del Pane disceso dal cielo.
Israele andò nel deserto per offrire sacrifici a Dio; noi dobbiamo andare nel deserto per un culto Eucaristico vivo, ardente (Cf. Ap 12,14).
San Paolo ci invita a non comportarci più come i pagani, cioè ci invita ad un esodo dalla pressione pagana, oggi ben più raffinata di allora nella sua forza seduttrice e intimidatoria. E' l'invito della possente voce di Dio dal cielo (Ap 18,4): “Uscite, popolo mio, da Babilonia per non associarvi ai suoi peccati”. Dobbiamo, fratelli e sorelle, uscire dalla Babilonia, dall'Egitto di questo primo scorcio del terzo millennio; uscire senza uscire; uscire per rimanere luce e sale del mondo.
San Paolo ci esplicita: “Voi siete stati istruiti, secondo la verità che è in Gesù, ad abbandonare, l’uomo vecchio che si corrompe secondo le passioni ingannevoli, a rinnovarvi nello spirito della vostra mente e a rivestire l’uomo nuovo, creato secondo Dio nella giustizia e nella vera santità”. Non dobbiamo seguire Gesù perché vogliamo essere saziati di beni terreni. Così fraintendiamo Cristo. Lui ci parla del Pane di vita, di Pane dal cielo, e noi insistiamo ottusamente: “Signore, dacci sempre questo pane”.
Il Signore ci dà il pane del sostentamento del corpo: glielo chiediamo nel Padre Nostro; ma ci dà un Pane che sostiene l'anima, la mantiene in vita nella carità.
Il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno prima ancora che gliele chiediate”, dice Gesù (Mt 6,8). Quali cose intende qui Gesù? Le cose terrene, per le quali addirittura moltiplichiamo le parole, come i pagani, quasi che Dio debba essere informato o sia privo di udito, come è privo di udito un idolo. Queste cose Dio ce le dona se cerchiamo lui, se amiamo lui (Mt 6,32-33): “Di tutte queste cose vanno in cerca i pagani. Il Padre vostro celeste, infatti, sa che ne avete bisogno. Cercate invece, anzitutto, il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta”. Dio sa di che cosa abbiamo principalmente bisogno: abbiamo bisogno di comunione con lui, di essere suo regno mediante l'osservanza del Vangelo. Non può darci questo se non lo desideriamo. Noi troppo spesso vogliamo sì le cose materiali, ma non vogliamo lui. Proprio come quelli che seguivano Gesù perché si erano saziati. Proprio come quelli che quando incontrano difficoltà lasciano di seguire il Signore. “Dacci sempre questo pane”, dissero; del tutto similmente alla Samaritana presa dalle cose della terra, dei sensi (Gv 4,15): “Dammi di quest'acqua, perché io non abbia più sete e non continui a venire qui ad attingere acqua”. Similmente a Nicodemo che ironizzando le parole di Gesù dimostrava di avere uno sguardo fermo all'orizzonte della terra (Gv 3,4): “Come può nascere un uomo quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?”. Noi, fratelli e sorelle, dobbiamo volere lui, desiderare lui. Di lui abbiamo bisogno, perché siamo stati creati per lui. In questo desiderio di lui sta la preghiera, nell'amare gli altri in lui sta la preghiera.
Ma certo noi, fratelli e sorelle, oltre la gola per le cose materiali, corriamo il rischio di avere la gola per le cose della vita spirituale: gola di sentire, di vedere, di gustare. Troppo spesso dimostriamo di amare piuttosto le consolazioni di Dio, che il Dio delle consolazioni, cosicché, se non le abbiamo, rallentiamo delusi il pregare, credendoci abbandonati da Dio, quando invece, nell'aridità, siamo più che mai invitati da lui ad amare lui. Momenti di aridità, momenti di prova come per Israele l'assenza di cibo e di acqua nel deserto; momenti di aridità che non devono trovarci deboli e pronti a tornare indietro, ai livelli più bassi, desiderosi di sentire, di gustare, di vedere, ma che ci devono trovare pronti a procedere, sapendo che prossima è la terra promessa di un'autentica devozione a Dio, e anche non distante la meta eterna. Amen. Ave Maria. Vieni, Signore Gesù.

Nuova omelia in video (Basilica di san Paolo Fuori le Mura - Roma)